Lasciti testamentari per donare un Ambulanza, un terreno o un capannone per costruire una nuova sede
Un lascito testamentario può contribuire a favorire lo sviluppo della nostra associazione.
I lasciti vengono, infatti, integrati al patrimonio dell’Associazione SEIRS CROCE GIALLA ONLUS DI PARMA e utilizzati acquisto di apparecchiature sanitarie, ambulanza, automezzi sanitari e di Protezione Civile.
In alternativa, i lasciti testamentari, possono essere utilizzati per la costruzione di una sede compatibile con le attività associative e integrate con attività di servizio o di assistenza verso la popolazione
Il lascito testamentario è compatibile con la tutela dei diritti degli eredi legittimari (figli, coniuge sopravvissuto, genitori del defunto). Infatti, ad esclusione della parte di patrimonio ad essi riservata (quota legittima), il testatore può disporre liberamente della destinazione dei propri beni.
COME EFFETTUARE UN LASCITO
Il lascito testamentario può essere effettuato solo attraverso il proprio testamento.
Il testatore, se lo desidera, può indicare le finalità di utilizzo del patrimonio
devoluto a cui l’Istituto dovrà attenersi.
Testamento OLOGRAFO: deve sempre essere datato, firmato e interamente scritto di pugno dal testatore. Può avere aggiunte successive – chiamate codicilli – redatte nella stessa forma. Può essere depositato presso un notaio, conservato in una cassetta di sicurezza in banca o essere consegnato a una persona di fiducia.
Testamento PUBBLICO: viene redatto dal notaio, su dettatura del benefattore, alla presenza di due testimoni. E’ conservato agli atti del notaio che lo renderà pubblico quando verrà informato della scomparsa del testatore.
informazioni : seirs@libero.it tel. 3290586771