SEIRS CROCE GIALLA PARMA PUBBLICA ASSISTENZA SEIRS CROCE GIALLA PARMA OdV - Numero Verde 800 112 822
Home » DOMANDE SERVIZIO CIVILE

DOMANDE SERVIZIO CIVILE

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 10 POSTI A DISPOSIZIONE 2022

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 10 POSTI A DISPOSIZIONE 2022 - SEIRS CROCE GIALLA PARMA

Sei hai dai 18 anni compiuti ai 29 anni non compiuti, ( 28 anni + 364 giorni ) puoi fare la domanda per partecipare al SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

Scadenza della domanda 26 gennaio 2022 alle ore 14.00

Presentazione della domanda

Come per i bandi scorsi le domande di partecipazione da parte dei candidati si possono presentare solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) vedi il link di riferimento: https://domandaonline.serviziocivile.it/.

Il Dipartimento Servizio Civile ha anche previsto, come anno scorso, un sito per indirizzare al meglio i giovani nelle loro scelte e nelle varie fasi che devono completare (SPID, DOL, ecc), il sito è il seguente: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Potranno presentare domanda i giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

 

  1. cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.I candidati non italiani che non possono disporre dello SPID, come sta già avvenendo fin dalla pubblicazione del bando, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento secondo la procedura riportata nella homepage del sistema DOL. Si fa riferimento, in particolare, ai cittadini di altri Paesi UE, di Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, e di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio o di rinnovo di permesso di soggiorno. Allo stesso modo potranno richiedere l’accesso con credenziali i giovani richiedenti asilo o rifugiati o che in virtù di situazioni particolari non riescono a ricevere lo SPID dagli Identity Providers.
  2. cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Cosa Ti offre il servizio ?

  • 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1.145 ore per 12 mesi (questo monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata tra 8 e 11 mesi).
  • almeno 80 ore di formazione
  • crediti formativi
  • attestato di partecipazione al Servizio civile
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
  • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)
  • assegno mensile di 444,30 euro; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro
  • permessi di assenza variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
  • altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.

Puoi richiedere un appuntamento per un colloquio conoscitivo presso la nostra nuova sede operativa, in Via Mantova 68 a Parma, il servizio si svolge a Parma.

Per contatti scrivere a seirs@libero.it   tel 3290586771  3925069292

Non  aspettare l'ultimo momento per iscriverti il bando scade il giorno 26 gennaio alle ore 14.00

 

I nostri servizi;

trasporto infermi con ambulanze e pulmini,  soccorso sanitario, accompagnamento adolescenti con disabilità, assistenza alla popolazione presso il Centro Vaccinale di Via Mantova, formazione, protezione civile, servizi preventivi di soccorso.