Home » Attività in corso » Dynamo Camp

Dynamo Camp

Che cosa fà Dynamo Camp ?

Che cosa fà Dynamo Camp ? - www.seirs.org

Associazione Dynamo Camp Onlus

 L’Associazione Dynamo Camp Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.
 
Associazione Dynamo Camp è stata fondata nel 2007 da Fondazione Dynamo, fondazione di venture philantrophy nata nel 2003 da un’idea di Vincenzo Manes, che ne è il Presidente. A livello operativo, l’Associazione è guidata da Maria Serena Porcari, Vice Presidente di Associazione Dynamo Camp Onlus e Consigliere Delegato di Fondazione Dynamo.

Dynamo Camp è stato inaugurato nell’estate 2007 ed è l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto.

Dynamo Camp è infatti un camp concepito per bambini affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete.

La mission è di offrire gratuitamente a questi bambini un periodo di svago e divertimento e di contribuire a sviluppare in loro la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale.

Dynamo Camp offre anche programmi studiati ad hoc per l’intero nucleo familiare e dal 2012 sessioni interamente dedicate a fratelli e sorelle sani (Sibling camp) nella consapevolezza che la malattia non colpisce solo il bambino malato, ma tutta la sua famiglia.

La partecipazione al Camp offre loro un’occasione di confronto con altri vissuti analoghi e di vivere momenti spensierati lontani dalle incombenze della quotidianità.

Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito, nell’arco dell’intero anno per delle vacanze dalla durata di massimo 9 giorno, organizzate in 18 sessioni.

Dynamo Camp Onlus, dal 2010, porta i programmi di Terapia Ricreativa anche fuori dal Camp con il progetto Dynamo Outreach: raggiunge bambini in ospedale, ospiti in case famiglia e bambini nella post ospedalizzazione o provenienti da strutture non ospedaliere.

Nel 2014 è nato il progetto Dynamo Off Camp: un truck che porta i progetti speciali Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical e laboratori creativi in tour.

Dal 2010 ad oggi, grazie alle attività di Outreach, sono stati raggiunti oltre 7.000 bambini.

La collaborazione con Dynamo Camp

La collaborazione con Dynamo Camp - www.seirs.org

Una collaborazione nata nel 2016, dopo un percorso formativo dedicato.

Dynamo Camp, è una realtà nazionale unica che ha lo scopo di favorire la riabilitazione dei bambini e adolescenti, in una struttura dedicata che si trova a Limestre in provincia di Pistoia.

Il nostro contributo è quello di aiutare Dynamo Camp, accompagnando in forma gratuita i bambini e adolescenti che soggiorneranno a Limestre, con l'utilizzo di pulmini o ambulanza secondo le necessità assistenziali.

Al termine del soggiorno nella struttura, che li ospita gratuitamente, vengono riaccompagnati a casa insieme ai loro genitori.

Un'altra tipopologia di collaborazione, è quella di assistere e accompagnare con ambulanza i bambini da Dynamo Camp agli ospedali di riferimento che di solito curano e conoscono la potologiua e le esegenze del bambino.

Oltre a questa attività, supportiamo le attività richieste da Dynamo Camp, con servizi preventivi di soccorso durante eventi sportivi.

 

www.seirs.org

www.seirs.org