I privati, le Istituzioni, il 118, ci attivano frequentemente, oltre alle attività formative, ci sono i servizi, i soccorsi, per fortuna il numero dei volontari cresce, in questo modo riusciamo a svolgere con passione e qualità i servizi richiesti.
Le richieste di servizio per trasporto infermi e interventi di protezione civile, sono sempre piu’ frequenti, le persone ci individuano con le sigle più strane….SERT, i Canarini, quelli con la divisa gialla, croce gialla, gli altri, i volontari dell’ambulanza gialla, ecc.
La situazione generale, rispetto il ’91 è radicalmente cambiata, da alcuni anni abbiamo speso molto tempo per riflettere su i possibili scenari operativi del volontariato e in generale sulla situazione sociale.
Ci siamo dati una diversa organizzazione e anche un nuovo logo.
· Associazione SEIRS “ Croce Gialla “ Parma, per una migliore individuazione dei nostri volontari e del Servizio Trasporto Infermi.
· Servizio Emergenza Interventi Ricerca Soccorso, raggruppa tutta la struttura operativa dell’associazione nelle diverse specializzazioni in atto e in quelle future.
· La struttura formativa per i corsi di rianimazione cardiopolmonare, viene suddivisa in due settori operativi:
· BLSD – B per il personale sanitario e volontari del soccorso
· BLSD – A per la popolazione
· E’ in atto il processo di accreditamento con la Regione Emilia-Romagna e il processo di certificazione qualitativa ISO 9001
· Viene attivato il Servizio Sociale, dedicato all’assistenza e trasporto delle persone anziane
· Viene attivato il servizio CROCE GIALLA FLY , struttura operativa dedica all’assistenza, formazione soccorso e trasporto aereo
· Prosegue l’esperienza importante con il Gruppo Giovanile Volontari di Protezione Civile
· Procedono i lavori per la realizzazione del Posto Avanzato di Soccorso Parma Nord a Baganzola e la realizzazione del polo formativo distaccato, attività rallentata dai problemi politici e amministrativi che si sono all’interno del Comune di Parma.
Ovviamente, tutti i nostri riferimenti fiscali e bancari, sono rimasti gli stessi.
Il lavoro, cari amici, non manca, ogni giorno i nostri volontari, mettono a disposizione le loro energie migliori per la costruzione di questa nostro progetto, che prima di tutto è un’esperienza di vita.
Grazie a tutti coloro che ci possono e vogliono aiutare.